Vai al contenuto

Il ruolo degli aminoacidi nella pelle sana e giovane

Cosa sono gli amminoacidi?

Gli amminoacidi svolgono un ruolo importante nel mantenere la salute generale e nell’ottenere una pelle bella. Gli amminoacidi sono tanti, ma solo 20 sono davvero importanti per la nostra salute e si possono dividere in 2 tipologie: amminoacidi essenziali e non essenziali.

  • Gli amminoacidi essenziali sono amminoacidi che non sono prodotti dall’organismo stesso. Ottieni i loro benefici solo mangiando determinati alimenti o integratori.
  • Gli amminoacidi non essenziali sono prodotti dal tuo corpo e quindi non è “essenziale” ottenerli dalla tua dieta o integratori.

Ci sono 9 amminoacidi essenziali: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina. Si trovano principalmente in prodotti che contengono proteine animali (come frutti di mare, manzo, pollame, latticini e uova) ma anche in verdure come quinoa e prodotti a base di soia.

Gli 11 amminoacidi non essenziali sono: alanina, arginina, asparagina, acido aspartico, cisteina, acido glutammico, glutammina, glicina, prolina, serina e tirosina. Alcuni di questi amminoacidi non essenziali vengono prodotti solo quando siamo malati o stressati.

Come gli aminoacidi aiutano la tua pelle

Gli amminoacidi sono naturalmente presenti nella pelle, come parte di quelli che vengono chiamati i nostri fattori di idratazione naturale (NMF). All’interno degli strati più superficiali della pelle, gli aminoacidi funzionano come conduttori, orchestrando un “concerto” incredibilmente complesso che consente alla nostra pelle di prosperare e di rimanere idratata.

Uno dei modi in cui lo fanno è lavorando in armonia con le acquaporine (il sistema di trasporto dell’acqua del corpo) per spostare l’umidità attraverso la pelle. Per questo motivo, il vantaggio principale è che gli amminoacidi aiutano a mantenere la morbidezza e l’idratazione della pelle, cosa che fanno anche quando vengono applicati tramite prodotti per la cura della pelle.

Ci sono anche benefici più sorprendenti di questi piccoli, ma potenti eroi per la cura della pelle: alcuni aminoacidi funzionano come antiossidanti; tuttavia, si ritiene che la maggior parte di essi svolga un ruolo ancora maggiore aiutando la pelle a creare più antiossidanti propri, come il glutatione. Gli amminoacidi applicati localmente aiutano a rafforzare il sistema di difesa naturale della pelle, rendendo meno probabile che mostri segni di invecchiamento da danni ambientali.

È interessante notare che la ricerca ha dimostrato che gli amminoacidi sintetici hanno spesso una maggiore capacità idratante rispetto agli amminoacidi di origine animale o vegetale. Poiché molti aminoacidi sono di origine animale, questa è una notizia incoraggiante se preferisci evitare tali ingredienti, come facciamo noi.

I migliori aminoacidi per la tua pelle

Tutti gli amminoacidi essenziali e non essenziali svolgono un ruolo nell’ottenere una bella pelle, ma ce ne sono alcuni che hanno vantaggi extra:

  • Arginina: aiuta a ripristinare i danni visibili della pelle.
  • Istidina: lenisce la pelle e ha proprietà antiossidanti.
  • Metionina: protegge la pelle dalle sostanze nocive.
  • Lisina: rinforza la superficie della pelle.
  • Prolina, leucina e glicina: rendono le linee sottili e le rughe meno profonde.

Effetti collaterali degli aminoacidi

Gli amminoacidi come gruppo non hanno effetti collaterali noti ma, come sempre, dovresti prestare attenzione quando introduci un nuovo prodotto nella tua routine quotidiana di cura della pelle. È meglio eseguire un patch test prima di utilizzare un prodotto in caso di dubbi. In generale, gli amminoacidi dovrebbero funzionare bene per la maggior parte dei tipi di pelle”.

MILLABEL Prodotti con ingredienti Aminoacidi

Millabel utilizza gli acidi Arginina e Glicina in Idrogel Attivo, è altamente idratante e rinfrescante. Può essere utilizzato come maschera o come base per trattamenti con corrente elettrica. Qualche fattore ambientale (eccessiva esposizione ai raggi solari e ambienti climatizzati), non corretta igiene (pulizia), o qualche condizione patologica e l’uso di farmaci possono causare la rapida perdita di molecole d’acqua nelle cellule. Le condizioni di idratazione e salute della pelle dipendono quindi dalla quantità di acqua presente nello strato se la pelle è a contatto con l’ambiente.

Idrogel Attivo – con il suo speciale principio attivo, l’Aminoacido, l’utente può ripristinare rapidamente l’equilibrio di acqua e lipidi sulla superficie della pelle.

Spread the love