Il sudore appiccicoso e umido può essere molto fastidioso, ma è un meccanismo necessario per il corpo per regolare la temperatura e metabolizzare i rifiuti. Le ghiandole sudoripare sono come condizionatori d’aria; secernono sudore quando la temperatura corporea aumenta e l’evaporazione di questa umidità porta via il calore, mantenendo una temperatura corporea stabile. Anche se può non essere evidente, gli esseri umani secernono costantemente sudore. Anche stando fermi, la quantità di acqua espulsa dalle ghiandole sudoripare è di almeno 500 cc al giorno, e durante l’estate, la sudorazione può raggiungere i 4-5 litri. Con l’effetto serra recente e il riscaldamento globale, la quantità di sudore è aumentata, il che può spiegare perché molte persone “a volte” o “spesso” hanno problemi di sudorazione.
Per evitare di emettere odori dovuti alla sudorazione, è essenziale comprendere le cause dell’odore corporeo. Quando il corpo ha bisogno di dissipare il calore interno per mantenere la temperatura corporea normale, le ghiandole sudoripare nel derma producono sudore che viene secreto sulla superficie della pelle. Generalmente, le ghiandole sudoripare degli uomini sono più attive di quelle delle donne. Le ghiandole sudoripare possono essere suddivise principalmente nei seguenti due tipi:
- Ghiandole eccrine: Queste sono le ghiandole sudoripare più piccole responsabili della regolazione della temperatura corporea.
- Ghiandole apocrine: Queste sono le ghiandole sudoripare più grandi tipicamente associate all’odore corporeo.
Cause dell'odore corporeo
Il sudore in sé è generalmente inodore o ha solo un leggero odore.
L’odore corporeo si verifica quando il sudore viene degradato dai batteri presenti sulla superficie della pelle, in particolare i componenti organici come proteine e grassi, che danno origine a sostanze che causano odori.
Pertanto, l’odore corporeo origina tipicamente dalle aree dove sono distribuite le ghiandole apocrine.
Differenza tra antitraspiranti e deodoranti
La principale differenza tra antitraspiranti e deodoranti è se inibiscono o meno la secrezione di sudore. Gli antitraspiranti solitamente contengono composti di alluminio e zirconio, che bloccano temporaneamente le ghiandole sudoripare usando sali di alluminio o zirconio per inibire la sudorazione e prevenire l’odore corporeo. Una volta interrotto l’uso dell’antitraspirante, il modello di sudorazione originale riprende. In generale, maggiore è il contenuto di composti di alluminio in un antitraspirante, migliore è la sua efficacia.
I deodoranti, d’altra parte, non contengono alluminio o zirconio comunemente presenti negli antitraspiranti e non inibiscono la secrezione di sudore.
Meccanismo degli antitraspiranti
Quando applicato sulla superficie della pelle, l’ingrediente antitraspirante (sale di alluminio) si dissolve nell’umidità o nel sudore presente sulla pelle. Il sale di alluminio, nella sua forma di acido di Lewis, interagisce con l’acqua per formare uno strato di gel che intrappola le molecole d’acqua e crea piccoli “tappi” temporanei sulla sommità delle ghiandole sudoripare. Questa azione chiude le aperture delle ghiandole sudoripare, riducendo la quantità di sudore che raggiunge la superficie della pelle. Il bagno e il lavaggio rimuovono lo strato di gel antitraspirante, ripristinando lo stato originale di sudorazione. Il cloruro di alluminio e il cloridrato di alluminio sono tra gli antitraspiranti più antichi e ampiamente utilizzati, spesso raccomandati dall’UE per l’uso da banco, con concentrazioni consentite fino al 15%, 20% o 25%.
Poiché gli antitraspiranti agiscono solo sulla superficie della pelle e non penetrano oltre lo strato corneo, i sali di alluminio assorbiti con il sudore vengono eliminati attraverso il lavaggio o l’esfoliazione naturale della pelle. Ciò previene il blocco dei pori e allevia le preoccupazioni riguardo all’assorbimento dei sali di alluminio nel corpo e al rischio di cancro.
Scegliere tra spray e creme antitraspiranti
Gli antitraspiranti sono disponibili in forma di spray e crema. Alcuni antitraspiranti utilizzano un design roll-on, che entra ripetutamente in contatto con i batteri presenti nell’area delle ascelle, quindi è consigliabile usarli rapidamente.
Spray
Contengono spesso alcool o altre sostanze volatili per dare alla pelle una sensazione di maggiore secchezza. Tuttavia, molte persone sono allergiche all’alcool, che può anche irritare la pelle.
A base di crema
Di solito hanno una concentrazione più alta di sali di alluminio rispetto agli spray, rendendoli più efficaci e di lunga durata.
La Crema Deodorante Antitraspirante Giusta per Te
-
Deodoré Peu Crema
22 €
Scegliere il giusto antitraspirante e utilizzarlo correttamente può aiutarti a sentirti fresco e a tuo agio durante tutta l’estate e l’autunno.
Millabel Deodore Peu Crema, la soluzione perfetta per farti sentire fresco e sicuro per tutta l’estate e l’autunno. Questa crema deodorante non solo controlla efficacemente la traspirazione, ma neutralizza anche gli odori, garantendoti di rimanere asciutto e profumato per tutto il giorno.
Deodore Peu Crema è formulata per fornire una protezione attiva contro gli odori corporei, rispettando l’equilibrio naturale della pelle. Contiene cloridrato di alluminio, che controlla la traspirazione e riduce i livelli di batteri che causano cattivi odori. L’estratto di muschio islandese offre proprietà antisettiche, deodoranti, lenitive ed emollienti. La formula combina l’azione antimicrobica del cloridrato di alluminio con i benefici del muschio islandese e del Bambusa vulgaris biologico, combattendo efficacemente i cattivi odori e regolando la sudorazione per un effetto antiodore prolungato. La sua texture leggera e non grassa non lascia residui sulla pelle.
Ingredienti attivi:
- Cloridrato di alluminio
- Estratto idroglicerico di bambù biologico
- Estratto idroglicerico di Cetraria Islandica
Benefici degli Antitraspiranti
Gli antitraspiranti riducono la secrezione di sudore e la crescita batterica, il che aiuta anche a ridurre gli odori corporei e gli odori delle ascelle. Tuttavia, se hai già iniziato a sudare e hai bisogno di ridurre rapidamente l’odore corporeo o l’odore delle ascelle, è consigliabile asciugare il sudore, cambiare in abiti asciutti e utilizzare un deodorante antibatterico per il corpo. Questo può fornire risultati più rapidi, anche se i deodoranti per il corpo generalmente non hanno effetti antitraspiranti, quindi la sudorazione continuerà.
Gli antitraspiranti possono “ridurre” la secrezione di sudore, ma non “inibire completamente” la sudorazione. Una piccola quantità di sudore nelle aree applicate è normale, poiché non esistono prodotti che possano fermare completamente la sudorazione. Gli antitraspiranti non sono immediatamente efficaci; a volte è necessaria un’uso continuo per un periodo affinché i sali di alluminio si accumulino a sufficienza per formare tappi efficaci. In generale, l’uso continuo per 3-5 giorni può portare a buoni risultati.
Aree di Applicazione e Precauzioni
Gli antitraspiranti e i deodoranti sono generalmente adatti solo per alcune aree, come le ascelle e i gomiti, e non sono destinati all’uso su tutto il corpo, soprattutto sul viso, dove la pelle è più incline ad allergie. I consumatori dovrebbero evitare di applicare antitraspiranti o deodoranti su pelle danneggiata o appena depilata per prevenire irritazioni. Quando si utilizza un nuovo prodotto, è consigliabile testarlo prima sull’avambraccio; se non ci sono reazioni allergiche, si può continuare a utilizzarlo.
Deodore Peu Crema ha superato rigorosi test dermatologici per garantire la sua sicurezza ed efficacia. I risultati hanno confermato che è sicuro da usare e non causerà sensibilità o irritazione della pelle. Puoi utilizzare Deodore Peu Crema con fiducia, sapendo che è stato accuratamente testato e dimostrato essere delicato su tutti i tipi di pelle, compresa quella sensibile.